top of page

Adduzioni sul fianco con cavigliere Tutorial

Aggiornamento: 13 apr 2022

Questo esercizio va a lavorare in maniera specifica gli adduttori, i muscoli dell’interno coscia.


Posizione di partenza

Si parte da terra sdraiati su un fianco con la mano del braccio rivolto a terra che sorregge il capo mentre la mano del braccio superiore è in appoggio sul fianco oppure a terra davanti. La gamba superiore è flessa, con il piede in appoggio dietro alla gamba a terra oppure davanti. La gamba a terra è distesa. L’addome è in tenuta.

Esecuzione

Adduco la gamba a terra, ovvero la sollevo verso l’alto, tenendo ben stabile il bacino e il tronco. Una volta raggiunta la massima altezza che riesco a raggiungere, riporto la gamba verso il basso, senza andare a scaricare completamente il peso a terra ma mantenendo attiva la contrazione così da non perdere tensione.

Espiro quando sollevo la gamba ed inspiro quando la gamba è a terra in posizione di partenza


Errori comuni

• Slanciare il movimento della gamba, senza controllarlo

• Non tenere bene l’addome

• Assumere una posizione troppo squadrata

• Ruotare la gamba distesa in modo da avere il ginocchio rivolto quasi verso l’alto anziché in avanti



Ci tengo a sottolineare che non esistono esercizi per dimagrire e quindi anche esercizi "mirati" (come potrebbero essere le adduzioni per l'interno coscia) non permettono un dimagrimento localizzato (che non esiste). Sicuramente questi esercizi sono utili per rinforzare e sviluppare i muscoli di tali zone, che pertanto risulteranno più "sode" e meno "flaccide", ma per snellire ad esempio l'interno coscia serve un programma di allenamento che lavori su tutto il corpo e vada a lavorare gli arti inferiori attraverso esercizi multiarticolari come squat, affondi, step up etc. Inoltre, bisogna ricordare che l’interno coscia è una zona molto delicata, e quindi è bene non voler eccedere nel lavorarla con esercizi mirati, né utilizzare cavigliere troppo pesanti.


Ecco un video di esecuzione dell'esercizio👇

Spero che questo tutorial ti sia stato d'aiuto! Ci vediamo nei prossimi articoli

😊

31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page