Questo esercizio va a lavorare in maniera specifica gli adduttori, i muscoli dell’interno coscia.
Posizione di partenza
Si parte da terra sdraiati su un fianco con la mano del braccio rivolto a terra che sorregge il capo mentre la mano del braccio superiore è in appoggio sul fianco oppure a terra davanti. La gamba superiore è flessa, con il piede in appoggio dietro alla gamba a terra oppure davanti. La gamba a terra è distesa. L’addome è in tenuta.
Esecuzione
Adduco la gamba a terra, ovvero la sollevo verso l’alto, tenendo ben stabile il bacino e il tronco. Una volta raggiunta la massima altezza che riesco a raggiungere, riporto la gamba verso il basso, senza andare a scaricare completamente il peso a terra ma mantenendo attiva la contrazione così da non perdere tensione.
Espiro quando sollevo la gamba ed inspiro quando la gamba è a terra in posizione di partenza
Errori comuni
• Slanciare il movimento della gamba, senza controllarlo
• Non tenere bene l’addome
• Assumere una posizione troppo squadrata
• Ruotare la gamba distesa in modo da avere il ginocchio rivolto quasi verso l’alto anziché in avanti
Ci tengo a sottolineare che non esistono esercizi per dimagrire e quindi anche esercizi "mirati" (come potrebbero essere le adduzioni per l'interno coscia) non permettono un dimagrimento localizzato (che non esiste). Sicuramente questi esercizi sono utili per rinforzare e sviluppare i muscoli di tali zone, che pertanto risulteranno più "sode" e meno "flaccide", ma per snellire ad esempio l'interno coscia serve un programma di allenamento che lavori su tutto il corpo e vada a lavorare gli arti inferiori attraverso esercizi multiarticolari come squat, affondi, step up etc. Inoltre, bisogna ricordare che l’interno coscia è una zona molto delicata, e quindi è bene non voler eccedere nel lavorarla con esercizi mirati, né utilizzare cavigliere troppo pesanti.
Ecco un video di esecuzione dell'esercizio👇
Spero che questo tutorial ti sia stato d'aiuto! Ci vediamo nei prossimi articoli
😊
Comments