Estensioni a terra Tutorial

Aggiornamento: 13 apr

Si parte da sdraiati a terra in posizione prona (pancia a terra) con le gambe distese, la fronte a terra e le mani una sull’altra portate dietro alla nuca oppure alla fronte oppure le braccia distese in avanti. L’addome è in tenuta (sí, anche se la pancia è a terra), il bacino è in leggera retroversione con i glutei contratti.


Esecuzione

Estendo il busto, sollevando la fronte da terra, grazie alla contrazione della muscolatura della schiena. Una volta raggiunga la mia massima estensione, ritorno in posizione di partenza con movimento controllato. Espiro mentre sollevo il busto ed inspiro mentre torno in posizione di partenza.

Errori comuni

•Slanciare il movimento durante la fase di estensione (sollevamento) del busto

•Non tenere bene l’addome, andando quindi a sforzare il tratto lombare

•Non controllare la discesa e lasciarsi cadere verso il basso

L'esercizio può anche essere svolto partendo con le braccia distese in avanti a sfiorare terra, che poi fletterò durante l'estensione portando le mani all'altezza delle orecchie. Inoltre, una possibile variante dell’esercizio prevede di sollevare non solo il busto ma busto e gambe assieme (oppure solo le gambe).

Ecco il video di esecuzione dell'esercizio con due modalità differenti di posizionamento e movimento delle braccia👇


Con questo tutorial non avrai più problemi ad eseguire correttamente l'esercizio, ti aspetto nei prossimi articoli!

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