top of page

Curl Bicipiti Tutorial

Aggiornamento: 15 nov 2022

Posizione di partenza

In posizione da in piedi, con la schiena dritta, l'addome e i glutei in tenuta. le braccia sono distese lungo i fianchi, i manubri in presa neutra con palmi rivolti verso il tronco.

Fase concentrica

I gomiti si flettono per portare i manubri verso le spalle, ma non troppo vicini o addirittura fino a toccare le spalle, altrimenti si riduce la tensione sul muscolo interessato.

Durante il movimento i gomiti restano stabili e fermi al tronco. Se il curl è eseguito con rotazione, abbiamo un’extrarotazione dei polsi con supinazione del palmo delle mani. Una volta raggiunta la posizione finale di massima contrazione, la tengo per un istante, per poi distendere lentamente e in maniera controllata i gomiti (sempre saldi e stabili nella loro posizione), fino a recuperare la posizione neutra di partenza o mantenendo una leggera flessione dei gomiti per non perdere tensione . Inspiro in posizione neutra e in fase eccentrica, espiro in fase concentrica.

Errori comuni

  • Portare i manubri troppo vicini alla spalla

  • Muovere l'articolazione della spalla in maniera eccessiva, ovvero portare i gomiti in avanti e indietro rispetto al piano frontale

  • Oscillare eccessivamente con il corpo per compensare la fatica

  • Non controllare la fase eccentrica, lasciando quindi “cadere” il peso verso il basso

  • Iperestendere il gomito al termine della fase eccentrica

Esistono diverse varianti del curl Alcuni esempi: curl hammer, curl scott su panca inclinata a 45° o fitball, curl al muro, curl in squat o seduti. Di seguito il video tutorial su YouTube e dell'altro materiale da vedere!


Spero di esserti stato d'aiuto, se hai domande lasciamele nei commenti o contattami, e metti un like se hai trovato utile l'articolo !




19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page